28 Agosto… Sant’Ermete … che arrivino o che non arrivino i famosi “nuvoloni da Ponente “, descritti a che nei film dei fratelli Vanzina, questa data da sempre in Versilia segna la fine dell’estate… Le seconde case si cominciano a svuotare… Le giornate si accorciano l’aria settembrina è diversa nelle temperature, negli odori… profuma di aghi di pino e di foglie di tiglio bagnate…così il maglioncino comprato alla fiera per il ritorno a scuola viene prontamente rinnovato per gli ultimi baci e abbracci estivi alla luce dei fuochi sparati laggiù in fondo al Pontile ! Ricordi di gioventù che riaffiorano ogni anno nei luoghi del cuore da sempre immutati e immutabili. Ora come allora settembre molto più che gennaio appare un mese di nuovi inizi e di buoni propositi. Ma quali sono i buoni propositi del dermatologo per il rientro in città?
Per i più piccoli affetti da dermatite atopica: il soggiorno al mare, specialmente nelle forme ad interessamento lieve, e’ spesso l’occasione per sospendere temporaneamente le terapie farmacologiche sfruttando l’azione immuno modulante dei raggi UV. Al rientro in città è fortemente suggeriti di continuare l’idratazione cutanea specie dopo il bagno (tutto l’anno) e, se possibile eseguite una elioterapia (anche di 10 minuti ) in giardino o in terrazzo nelle ore più fresche come mantenimento. Non devono spaventare eventuali chiazze bianche ipopigmentate rispetto alla cute abbronzata perché espressione di una condizione benigna e reversibile, la pitiriasi alba (le chiazze interessate da eczema si abbronzano meno rispetto alla cute sana). Si raccomanda di consultare il dermatologo si primo segnali di ripresa di eczema
Per gli adolescenti con acne: il sole riduce la sintesi di sebo ma una esposizione solare intensa senza opportuno schermo solare specifico può far aumentare lo spessore della pelle e peggiorare le firme comedoniche e cistiche . E’ fortemente raccomandato continuare a utilizzare gli opportuni schermi solari specifici ed i detergenti esfolianti e le creme con idrossiacidi prescritti dal dermatologo. Con il termine dell’esposizione solare in queste forme possono essere consigliate dallo specialista dei peelings ambulatoriali con acido salicilico al 30% o la ripresa della terapia con retinoidi .
Nelle signore, e non specifico volutamente l’età là raccomandazione più importante è quella di non gettare lo schermo solare spf 50 ma di continuare ad utilizzarlo anche in città . La protezione dai raggi UV è un’ ottima crema anti rughe perché riduce la degradazione delle fibre elastiche e collagene e dell’acido jaluronico dermici . Esistono in commercio anche specifici “city Sun blocks “ a texture leggera arricchiti anche con principi anti age o leggermente colorati. Per la crema della notte finché c’è sole si consiglia continuare con creme anti ossidanti come quelle arricchite con VIT C. Alla sospensione dell’esposizione solare possibile riprendere la crema al retinolo consigliata dallo specialista così come i trattamenti specifici ambulatoriali per le macchie che possono essere peggiorate in estate. Chi desidera una idratazione più profonda e la correzione delle righe, anch’esse peggiorate con esposizioni incongrue potrà riprendere i trattamenti di biorivitalizzazione ed i fillers.
Per tutti, anche per coloro che continuano ad esporsi al sole, possono essere consigliati i trattamenti con il Sistema HydraFacial™ (protetto da 28 brevetti) che offre trattamenti medicali specifici antiage, equilibratori della pigmentazione, antiacne, antirosacea grazie a una tecnologia medicale avanzata.
Alla base di HydraFacial™, c’è la tecnologia brevettata Vortex-Fusion. Un esclusivo meccanismo a spirale delle tip crea un effetto a vortice che rimuove agilmente le impurità e idrata la pelle con antiossidanti, vitamine e principi attivi specifici. Il risultato è uno splendore istantaneo e gratificante perché come dice la canzone “Settembre regali una nuova felicità “.